Industrie Polieco MPB SRL è lieta annunciare che è stato siglato un accordo di collaborazione fra MPB e OQEMA per la promozione delle poliolefine graffate, a partire dal 1° settembre 2023, in Austria, Benelux, Repubblica Ceca, Italia (tie layers, HFFR), Germania, Grecia, Ungheria, Slovacchia, Svizzera, Regno Unito con esclusione dei Clienti Direzionali.
Con questa nuova sinergia, MPB intende espandere le proprie quote in questi mercati grazie all’ampia gamma di polimeri funzionalizzati che bene si coniuga con l’esperienza decennale del team di OQEMA Italia.
MPB fondata nel 1977, è la divisione compound di Industrie Polieco-MPB SPA che ha fatturato consolidato di circa 195 milioni di euro e gode di circa 400 dipendenti nel 2022. Il gruppo ha siti produttivi in Italia (2), Francia (2), Grecia e Slovacchia. La divisione tubi, POLIECO, vanta una gamma completa di prodotti (cavidotti, tubi di drenaggio, giunti, pozzetti d'ispezione stampati con tecnologia rotazionale, raccordi speciali, chiusini compositi/KIO e molto altro) ed è leader europeo nell’ingegnerizzazione di tubazioni non a pressione, produzione di tubi a doppia parete con la più ampia gamma di diametri interni ed esterni grazie alle più recenti tecnologie di produzione.
MPB opera globalmente ed è leader in Europa, Algeria, Egitto, Turchia, Argentina, Brasile. A livello mondiale si posiziona quale secondo attore più importante del settore Oil&Gas, con l'ambizione di conquistare una posizione di leadership in tutti i settori in cui le poliolefine funzionalizzate possono migliorare le prestazioni tecniche di una struttura multistrato o di un compound realizzato mescolando prodotti polari e apolari. La continua crescita dell'azienda negli ultimi 25 anni è il riconoscimento da parte dei mercati della qualità, del servizio, della competenza e delle conoscenze tecniche specifiche al servizio dei settori in cui l’azienda opera. La ricerca dell'eccellenza è un obiettivo costantemente perseguito da MPB
OQEMA Italia fa parte del Gruppo OQEMA, che lo scorso anno ha festeggiato il suo 100° anniversario. Fondata come piccolo produttore chimico a conduzione familiare, l'azienda è oggi uno dei primi 10 distributori chimici in Europa. OQEMA Italia offre prodotti e servizi chimici e ha uffici a Milano e Rivanazzano, magazzini strategicamente posizionati nel Nord Italia ed è certificata ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e Fami-QS.
Il Gruppo OQEMA è uno dei principali distributori di prodotti chimici in Europa. Quasi 1.500 dipendenti lavorano attualmente per OQEMA in 45 sedi in 25 Paesi. All'interfaccia tra i produttori di prodotti chimici e le industrie di trasformazione chimica, il Gruppo OQEMA fornisce servizi paneuropei lungo le catene di fornitura, che comprendono l'approvvigionamento, lo sviluppo dei prodotti, la miscelazione individuale, la logistica e il riciclaggio. Il Gruppo ha una competenza specifica nel supporto tecnico e normativo dei propri clienti. OQEMA è anche partner esclusivo per la distribuzione di diversi produttori rinomati. OQEMA offre un portafoglio prodotti altamente dinamico e in continua espansione di oltre 15.000 prodotti.
Renato Quinto, Amministratore Delegato di OQEMA Italia, ha commentato: "Siamo entusiasti di questa nuova collaborazione che amplia il nostro portafoglio prodotti. Il mercato dei polimeri funzionali è molto importante per noi e vogliamo crescere e arricchire la nostra offerta con prodotti di qualità, siamo felici di poterlo fare con la collaborazione di Industrie Polieco-MPB".
Luigi Tonelli, Presidente di Industrie Polieco-MPB, ha commentato: "Siamo entusiasti di intraprendere questa nuova collaborazione, perché il background professionale ed i valori etici del nostro Partner, interpretano appieno i nostri. Vediamo nel team di OQEMA le competenze necessarie per perseguire una crescita rilevante nei settori di nostro interesse: le strutture multitrato, gli agenti compatibilizzanti, i modificanti all’impatto in compound realizzati con tecno-polimeri. I nostri Coesive & Proesive (MAH-g-PO) saranno così proposti nei mercati d’interesse adeguatamente, garantendo la continuità nella tradizione, ma apportando ulteriore internazionalizzazione.
Siamo pertanto lieti di unire le risorse di Industrie Polieco - MPB a quelle di OQEMA. Entrambri dialoghiamo con i Clienti anticipando nuove opportunità e soluzioni tecniche. I nostri reciproci punti di forza sono la decennale competenza, l’esperienza specifica nei settori di interesse, la volontà di condividere il perseguimento di obiettivi, che sono comuni.
Come ci piace dire: "Siamo una azienda, una squadra!".
Industrie Polieco MPB SPA
Presidente
Luigi Tonelli
OQEMA S.p.A.
Managing Director
Renato Quinto