it / en

L'OQEMA celebra il suo 100° anniversario e rivolge lo sguardo al futuro

Quest'estate il gruppo OQEMA festeggia il suo centesimo compleanno - un motivo sufficiente non solo per guardare indietro alla sua storia, ma anche per guardare al futuro: come diventare ancora più sostenibile? Quali valori interni ed esterni devono essere rafforzati nei prossimi decenni?

Con il motto "Planting Seeds", il nostro percorso dovrebbe portare ad un futuro più sostenibile. Ma come si mette in pratica il motto? A tal fine, sono state definite sei aree fondamentali, che si riflettono nella campagna di anniversario: PEOPLE, PRESENCE, PRODUCT, PLANET, PERFORMANCE e PLANTING.

I dipendenti impegnati e motivati sono sempre stati un importante fattore di successo per OQEMA. Sosteniamo i nostri dipendenti a realizzare attivamente il loro potenziale con programmi di sviluppo, ci concentriamo sulla diversità e promuoviamo la salute mentale e fisica - è così che viviamo l'aspetto PEOPLE.

Dopo una rapida crescita negli ultimi due decenni, siamo ora rappresentati con una rete integrata di uffici e magazzini in tutta Europa. Vogliamo rendere queste sedi il più possibile rispettose del clima, ad esempio aprendo un magazzino completamente a zero emissioni di CO2 in Austria, installando impianti fotovoltaici e passando all'elettricità verde. Le basi in quest'area includono stazioni di ricarica per le auto elettriche dei nostri dipendenti, nonché la separazione attiva dei rifiuti e la prevenzione in un ufficio in gran parte privo di carta. Questo è ciò che intendiamo per PRESENZA.

Nell'area PRODOTTO, stiamo rivedendo e ottimizzando il nostro portafoglio prodotti in direzione di materie prime più verdi, più ecologiche e a base biologica. In Germania, abbiamo già un solido portafoglio a base biologica nella divisione Flavour and Fragrance. Il nostro obiettivo è quello di espandere questo portafoglio passo dopo passo a tutti i segmenti di mercato - e di diventare leader di mercato in più prodotti selezionati - in alcuni lo siamo già.

Riutilizzare, riciclare, ridurre - le 3 R della sostenibilità sono assegnate all'aspetto PLANET. L'economia circolare all'interno dei prodotti chimici giocherà un ruolo importante nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. Crediamo che la nostra lunga esperienza e le nostre risorse dedicate alla lavorazione e alla distribuzione per il riciclaggio dei prodotti chimici permetteranno alla OQEMA di essere riconosciuta come leader nel recupero e nel riutilizzo di un'ampia gamma di prodotti chimici e di applicazioni per l'accumulo di energia. Altri parlano di sostenibilità - noi la facciamo - con i nostri impianti di riciclaggio.

Nessuna azienda può fare a meno di una buona PERFORMANCE. Nel mercato della distribuzione di prodotti chimici è in corso da molto tempo un continuo processo di consolidamento: Se si vuole sopravvivere sul mercato, bisogna riconoscere le opportunità di crescita e sfruttarle in modo coerente. Questo è quello che stiamo facendo. Un altro fattore nel mercato altamente competitivo è la redditività. Solo la redditività ci fornisce i fondi necessari per gli investimenti e ci assicura che abbiamo la forza per mettere costantemente le esigenze dei nostri clienti al centro delle nostre azioni.

Ultimo ma non meno importante, il cuore del nostro progetto: PIANTARE! Un mondo più verde e sostenibile può essere realizzato non solo adattando i prodotti e ottimizzando le catene di approvvigionamento e i magazzini, ma anche attraverso la semplice gioia di piantare alberi. Nel 2021, la famiglia Overlack ha acquisito il vivaio insolvente Lappen, che ora rilancia con il nome di Baum & Bonheur. Per il 100° anniversario del gruppo OQEMA, in ogni sede OQEMA saranno piantati possenti alberi climatici - dopo tutto, gli alberi danno un contributo significativo alla protezione del clima.

Siamo entusiasti di essere sulla strada del futuro insieme ai nostri dipendenti, clienti e partner!

Non vediamo l'ora di continuare a plasmare attivamente il mercato della distribuzione e di lavorare per un mondo più verde!

Non vediamo l'ora che arrivino i prossimi 100 anni di OQEMA!

Maggiori informazioni sulla visione futura e sulla storia dell'azienda di famiglia sono disponibili sul sito web dell'anniversario: www.oqema.com/100/

Scarica il comunicato stampa